martedì 22 settembre 2015

Festa di Santa Croce di Montisola


Monte Isola è un isolotto situato al centro del Lago di Iseo, a pochi chilometri di distanza da Brescia. Ormai è divenuta famosissima la Festa dei Fiori, che ha origine ben secolo e mezzo fa e si ripete ogni 5 anni. Si svolge alla metà di Settembre, durante i festeggiamenti liturgici dell'Esaltazione della Santa Croce.




La tradizione vuole che i due piccoli borghi medievali di Carzano e Novale vengano addobbati a festa ed in ogni vicoletto, balcone e cunicolo del paesino vengano erette bellissime “Arcate” di legno ricoperte di rami di pino, fiori di carta, luminarie, accompagnati dalla rituale processione oltre a spettacoli, spari di cannone, fuochi d'artificio, stand gastronomici...


Io mi ci sono recata venerdì sera, e devo dire che all'imbrunire tutta l'atmosfera riesce a diventare ancora più magica: ogni arcata risplende tra luci e colori e i fiori si confermano i veri protagonisti di questa incantevole manifestazione!



Il processo creativo dei fiori è svolto rigorosamente a mano ed autofinanziato dagli abitanti dell'isola, le tecniche di creazione dei fiori sono tramandate di generazione in generazione, ma vengono affinate ad ogni nuova edizione. 

Vengono realizzati più di 200.000 fiori, esposti al pubblico con gioia e orgoglio dai loro creatori: la cosa che più ho apprezzato infatti, è proprio l'ospitalità delle persone che ci hanno accolto e fatto entrare persino all'interno dei cortiletti e delle abitazioni per poter ammirare meglio le splendide composizioni, frutto di mesi e mesi di lavoro.