venerdì 11 settembre 2015

Astino Expo 2015

Image source: http://site.astinoexpo2015.it/

Ieri sera trascinata dalle mie nuove amiche bresciane Laura e Samantha, mi sono ritrovata immersa in un paesaggio suggestivo e incantevole: il monastero di Astino, nei pressi di Bergamo. La struttura è stata completamente ristrutturata, ed adibita a favolosa location per feste ed eventi di eccellenza. Tra questi l' Astino Expo 2015, serata di degustazione di Franciacorta accompagnata da un piccolo rinfresco a base di culatello e Parmigiano Reggiano.



Il costo d'ingresso era di 20 onestissimi euro, che comprendevano calice personale da riempire a piacimento presso gli stand, accesso al buffet illimitato. Quindi se magna e se beve!
Il tutto era disposto nella corte interna del monastero, quindi eravamo all'aperto e le postazioni si trovavano sotto il porticato.



Ma non finisce qui!... Infatti oltre alla cornice meravigliosa in cui si inseriva la manifestazione, abbiamo potuto godere di un'eccezionale orchestrina jazz e visitare la mostra fotografica di Pepi Merisio. Ho adorato i suoi scatti, che ritraggono una realtà passata impregnata di storia e di ricordi. Visi anziani segnati dal lavoro nei campi, bambini che tentano di afferrare la pioggia, una sposa che si accinge ad inaugurare il pranzo matrimoniale. Persone semplici, incredibilmente vere e ricolme di valori. Le classiche tematiche che mi fanno stringere il cuore, e versare qualche lacrima silenziosa.

Photo by Samantha


Ho passato una serata diversa, particolarmente piacevole in un contesto da mozzare il fiato. All'interno del monastero c'è anche un ristorante, che consiglio vivamente di provare anche solo per la location, che apre lo sguardo sui vigneti circostanti.



Che altro dire? Buona musica, ottimo vino, spunti culturali ed ottima compagnia!
E il prossimo weekend... ci aspettano un sacco di eventi al Festival della Franciacorta!!!