giovedì 1 marzo 2018

Bloggare: 3 semplici regole per il -non- successo.

Cos'è un blog?
Cosa vuol dire essere blogger?
Che rapporti instauri con il web quando decidi di pubblicare qualcosa?





Credo che ogni persona che inizi un percorso di questo tipo ha sicuramente modalità, mezzi e fini differenti. Ci sono quelli sempre super sul pezzo, poi ci sono brand e aziende che cercano di raggiungere nuovi e potenziali consumatori, quelli che scrivono su blog molto verticali e specialistici, e poi ci sono io... Che utilizzo questo spazio per buttare fuori quel che provo, cerco di dargli un ordine, lo mitigo e lo confezione perchè possa essere comprensibile, mi appunto cose, ricordi, sentimenti. Più per me che per gli altri.

Ovviamente questo mio piccolo diario, poco aggiornato, instabile e scostante non ha un audience da riempirci San Siro. Ma in fondo mi va anche bene così, capisco che se volessi trasformarlo realmente in un blog a tutti gli effetti, i miei sforzi dovrebbero trasformarsi in un'attività assidua e costante che lo renderebbe un progetto snaturato. Mi occupo di comunicazione da anni ormai, quindi sono ben consapevole delle azioni mediatiche che bisognerebbe rispettare perchè un blog diventi un canale digitale di successo.

Bene, se come me non aspirate alla fama mondiale, allora vi dirò 3 segreti per rimanere nel sano e confortevole anonimato (in caso contrario potete convertirli e vedrete che sfonderete a bomba):


1. Pubblicate contenuti solo sporadicamente e che piacciono prima di tutto a voi

Piano editoriale e post di qualità dovete proprio dimenticarveli: non viziate i vostri lettori, anzi non dovete nemmeno permettere che si crei un pubblico che vi legge

2. Non condividete schifezze markettare sui social o contenuti di qualità

Si sa, se condividete dei contenuti sui vostri profili potreste correre il rischio di risultare simpatici a qualcuno... Quindi niente foto fighe, citazioni mistiche, copy strappalacrime o iper divertenti, siate pure banali ma prima di tutto vogliatevi bene.

3. Non spendeteci un centesimo

La maggior parte dei blogger di successo, dedicano non solo tempo ed energie alla loro attività... ma anche copiosi budget in adv per sponsorizzare i loro post soprattutto attraverso i social che stanno ormai cannibalizzando di fatto i blog.




Bene quindi avrete capito che pianificazione, condivisione e investimento economico sono le tre cose da evitare se non volete incappare in qualche malsana fidelizzazione degli utenti che intercettano in qualche modo i vostri contenuti.

Fondamentalmente sono le istruzioni per creare un blog inutile, proprio come il mio :)

Nessun commento:

Posta un commento